Mostre
“Avvistamenti #2. Scritture Asemantiche” e “Children of Faith”
Sono due gli appuntamenti programmati dal Mu.S.Da in occasione della 15 Giornata del Contemporaneo, Il Museo Sociale Danisinni aderisce al grande evento che Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dedica all’arte contemporanea e a l suo pubblico con le mostre “Avvistamenti #2” e “Children of Faith”, dall’asemic writing alla street photography, dal 12 ottobre al 30 ottobre.
“Avvistamenti #2. Scritture Asemantiche”, a cura di Enzo Patti, con le opere di dieci artisti da tutto il mondo: May Bery, Anna Boschi Cermasi, Dona Mayoora, Emilio Angelini, Egidio Marullo, Francesco Aprile, Marco Giovenale, Cristiano Caggiula, Antonella Affronti, Tommasa Bianca Squadrito.
“Children of Faith”, gli scatti urbani di Rossella Puccio, raccontano Danisinni, quartiere-arcipelago palermitano a lungo dimenticato. Oggi impegnato nel proprio riscatto, è ancora vittima dei pregiudizi e di un passato fatto di emarginazione e miseria, che la comunità ha di fatto negli anni ereditato. Il titolo della mostra richiama il documentario del 1933 su Cortile Cascino (“Children of Fate: Life and Death in a Sicilian Family” dirtto da Susan Todd e Andrew Young), ma anche l’opera del grande Danilo Dolci, e il concetto di ‘fiducia’ a lungo dibattuta nei suoi scritti e vivo nelle sue azioni di incoraggiamento e riscatto rivolte ai più deboli. La mostra fotografica, a cura di Valentina Console, sarà allestita all’interno della suggestiva cripta ipogea seicentesca della Parrocchia Sant’Agnese, e in altri spazi relazionali del quartiere. Realizzati nel corso di tre anni, gli scatti si muovono intorno alla storica ‘questione sociale’ di Danisinni e agli stereotipi.
Comments are closed